Le associazioni:
TEMPOMINDFULNESS
CENTRO PER LA MINDFULNESS
MOTUS MUNDI
CENTRO ITALIANO STUDI MINDFULNESS

Documenti
FILE AUDIO
Cerca nel sito:

Eventi 2013
Convegno nazionale

Mindfulness
Vivere consapevoli
Firenze
29 Giugno 2013

Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli






































































































chips
Null
Benvenuto nel sito delle associazioni italiane per la Mindfulness

Benvenuto nel sito: sei in contatto con le associazioni che in collaborazione tra loro promuovono attività finalizzate alla coltivazione della consapevolezza.

MIN Mindfulness Italia Network è un coordinamento di associazioni che promuovono la coltivazione di "un vivere personale e sociale" con consapevolezza fondata sia su pratiche di meditazione derivate dalla antica tradizione buddhista, sia sui più recenti protocolli Mindfulness-based, come MBSR, MBCT ed altri.
Di questo network fanno parte: Centro Italiano Studi Mindfulness, Centro per la Mindfulness Motus Mundi ed TempoMindfulness.

Tutte le associazioni condividono, in particolare, la promozione di corsi basati sul protocollo MBSR secondo il modello originalmente sviluppato dal Center for Mindfulness, impegnandosi a mantenere lo spirito originario e l'intenzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli che da oltre 30 anni sviluppano l’esperienza degli interventi Mindfulness-based presso il Center for Mindfulness della Medical School dell’University of Massachusetts.

In parallelo alla dimensione applicativa il MIN, in accordo con la tradizione di ricerca attivata negli Usa sul rapporto mente-corpo, intende promuovere studi sugli effetti psicofisici che la coltivazione della consapevolezza attraverso i protocolli Mindfulness-based.
Il nostro progetto, attraverso il MIN, è di offrire ad un numero sempre maggiore di persone, l'opportunità di conoscere i protocolli Mindfulness-based e di diffondere le informazioni relative a tali attività.
Il Network intende impegnarsi nel favorire le connessioni tra coloro che a livelli diversi di coinvolgimento condividono l’interesse per la Mindfulness.

MIN Mindfulness Italia Network nasce dalla collaborazione tra le più significative realtà che da anni si dedicano alla diffusione delle esperienze, delle pratiche e dei protocolli Mindfulness-Based e sostengono la costante evoluzione delle applicazioni Mindfulness in ambito sociale, clinico, educativo, formativo e professionale, avendo in animo di allargare la diffusione di uno stile di vita (personale e relazionale) guidato dalla consapevolezza verso sé e verso gli altri.

Il desiderio di collaborare e di confrontarsi ha portato queste associazioni a incontrarsi per dialogare e a collaborare insieme per favorire la condivisione quanto più ampia di una cultura orientata alla mindfulness.

Sono previste attività di sensibilizzazione e divulgazione presso enti e strutture pubbliche e private dei rispettivi territori locali al fine di rendere sempre più evidente la necessità di integrare nel sistema sociale, medico, educativo e lavorativo una sensibilità orientata alla consapevolezza.

E’ altresì obiettivo del network organizzare e promuovere incontri nazionali per favorire il confronto tra le diverse esperienze nazionali e internazionali di ricerca e di applicazione della mindfulness.

Applicazioni Mindfulness e ricerca

Il Network è attualmente impegnato in uno studio di ricerca con diverse Università italiane, orientato a verificare la correlazione tra attenzione, consapevolezza, tratti di personalità ed eventuale corredo sintomatologico.

La ricerca viene attualmente condotta su gruppi di partecipanti a protocolli MBSR e interventi MIndfulness Based tramite questionari proposti ad inizio, fine e con riverifica a sei mesi.



Attività ed eventi del Network del 2013:

Convegno nazionale:
MINDFULNESS: VIVERE CONSAPEVOLE
Seconda edizione
Firenze, 29 Giugno 2013, Sala Ponte Vecchio - Convitto La Calza
relatori: Prof. Jon Kabat-Zinn e Prof. Saki Santorelli

Con il Prof. Jon Kabat-Zinn PhD, fondatore della Stress Reduction Clinic riconosciuta a livello internazionale, fondatore del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society e professore emerito di medicina presso la Medical School dell'Università del Massachusetts.

Con il prof SAKI SANTORELLI EdD MA: Professore associato di Medicina, Direttore dello Stress Reduction Program, Direttore esecutivo del CFM-Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society presso la Medical School dell’ Università del MAssacusetts.


continua...
Oasis Institute:
Mindfulness-Based Professional Education and Training

Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School, University of Massachusetts.

Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli in Italia
Roma 21-28 giugno 2013
Saki_Santorelli_and_Jon_Kabat-Zinn[1].jpg










MBSR in Mind-Body Medicine 7 Day
Residential Training Retreat


Promosso dal MIN-Mindfulness Italia Network


Leggi il programma

English Version





Mindfulness_Experential_Training[1].png

Mindfulness Experiential Training
IV Edizione, Gennaio–Dicembre 2013
Training organizzato dal Centro Italiano Studi Mindfulness

Promosso dal MIN-Mindfulness Italia Network

continua...


gocce.di.consapevolezza.jpg


Corsi MBSR Mindfulness-based Stress Reduction program in Italia


Milano, Roma, Padova


continua...