Menu

Le associazioni:
TEMPOMINDFULNESS
CENTRO PER LA MINDFULNESS
MOTUS MUNDI
CENTRO ITALIANO STUDI MINDFULNESS

Documenti
FILE AUDIO
Cerca nel sito:

Eventi 2014
Mindfulness Tools
Roma 6-11 Luglio








































































































chips
Null
Benvenuto nel sito delle associazioni italiane per la Mindfulness

Benvenuto nel sito: sei in contatto con le associazioni che in collaborazione tra loro promuovono attività finalizzate alla coltivazione della consapevolezza.

MIN Mindfulness Italia Network è un coordinamento di associazioni che promuovono la coltivazione di "un vivere personale e sociale" con consapevolezza fondata sia su pratiche di meditazione derivate dalla antica tradizione buddhista, sia sui più recenti protocolli Mindfulness-based, come MBSR, MBCT ed altri.
Di questo network fanno parte: Centro Italiano Studi Mindfulness, Centro per la Mindfulness Motus Mundi ed TempoMindfulness.

Tutte le associazioni condividono, in particolare, la promozione di corsi basati sul protocollo MBSR secondo il modello originalmente sviluppato dal Center for Mindfulness, impegnandosi a mantenere lo spirito originario e l'intenzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli che da oltre 30 anni sviluppano l’esperienza degli interventi Mindfulness-based presso il Center for Mindfulness della Medical School dell’University of Massachusetts.

In parallelo alla dimensione applicativa il MIN, in accordo con la tradizione di ricerca attivata negli Usa sul rapporto mente-corpo, intende promuovere studi sugli effetti psicofisici che la coltivazione della consapevolezza attraverso i protocolli Mindfulness-based.
Il nostro progetto, attraverso il MIN, è di offrire ad un numero sempre maggiore di persone, l'opportunità di conoscere i protocolli Mindfulness-based e di diffondere le informazioni relative a tali attività.
Il Network intende impegnarsi nel favorire le connessioni tra coloro che a livelli diversi di coinvolgimento condividono l’interesse per la Mindfulness.

MIN Mindfulness Italia Network nasce dalla collaborazione tra le più significative realtà che da anni si dedicano alla diffusione delle esperienze, delle pratiche e dei protocolli Mindfulness-Based e sostengono la costante evoluzione delle applicazioni Mindfulness in ambito sociale, clinico, educativo, formativo e professionale, avendo in animo di allargare la diffusione di uno stile di vita (personale e relazionale) guidato dalla consapevolezza verso sé e verso gli altri.

Il desiderio di collaborare e di confrontarsi ha portato queste associazioni a incontrarsi per dialogare e a collaborare insieme per favorire la condivisione quanto più ampia di una cultura orientata alla mindfulness.

Sono previste attività di sensibilizzazione e divulgazione presso enti e strutture pubbliche e private dei rispettivi territori locali al fine di rendere sempre più evidente la necessità di integrare nel sistema sociale, medico, educativo e lavorativo una sensibilità orientata alla consapevolezza.

E’ altresì obiettivo del network organizzare e promuovere incontri nazionali per favorire il confronto tra le diverse esperienze nazionali e internazionali di ricerca e di applicazione della mindfulness.

Applicazioni Mindfulness e ricerca

Il Network è attualmente impegnato in uno studio di ricerca con diverse Università italiane, orientato a verificare la correlazione tra attenzione, consapevolezza, tratti di personalità ed eventuale corredo sintomatologico.

La ricerca viene attualmente condotta su gruppi di partecipanti a protocolli MBSR e interventi MIndfulness Based tramite questionari proposti ad inizio, fine e con riverifica a sei mesi.


PROSSIMO EVENTO:


Per la prima volta in Italia:
MINDFULNESS TOOLS
Programma residenziale intensivo in MBSR
Mindfulness-based Stress Reduction program

Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School, University of Massachusetts.

Con il Patrocinio del MIN

SakiSantorelli[1].jpg
FLORENCE_MELEO_MEYER.jpg
Insegnanti d'eccellenza per questo evento saranno:
Florence Meleo Meyer e Saki F. Santorelli


Programma residenziale dal 6 all'11 Luglio, Roma. Cinque giorni per trovare nuovi strumenti per vivere la propria vita con maggiore gioia, profondità, equilibrio e resilienza! Il dono della mindfulness è un investimento a breve termine che ci aiuterà a vivere pienamente per il resto della vita.

La partecipazione al programma è aperta a tutti.
Per informazioni scrivere a: info@motusmundi.it


Leggi il programma
Mindfulness Tools

Programma residenziale intensivo di Mindfulness
Mindfulness Tools for Living the Full Catastrophy

Oasis Institute for Mindfulness-Based Professional Education and Training

Evento organizzato dal Centro per la Mindfulness Motus Mundi
Con il patrocinio del MIN-Mindfulness Italia Network

Programma residenziale intensivo in MBSR – Mindfulness-based Stress Reduction program Roma, 6-11 Luglio 2014.

Inseganti: Saki F. Santorelli e Florence Meleo Meyer


Immaginate di concedervi un periodo di 5 giorni per trovare nuovi strumenti per vivere la vostra vita con maggiore gioia, profondità, equilibrio e resilienza!
Il dono della mindfulness è un investimento a breve termine che vi aiuterà a vivere pienamente per il resto della vita.
Se volete essere proattivi nei confronti della nostra salute e del nostro benessere e se l’impegno di 5 giorni consecutivi di pratica trova spazio nell’andamento frenetico della vostra vita, questa proposta di ritiro fa al caso vostro. Durante questi cinque giorni avrete la possibilità di praticare la mindfulness secondo una modalità di apprendimento partecipativa.
Questo ritiro di 5 giorni si basa sul programma MBSR – Mindfulness-based Stress Reduction program di otto settimane, fondato da Jon Kabat-Zinn presso il Medical Centre dell’ Università del Massachusetts. E’ un programma molto apprezzato in ambito medico che favorisce buone condizioni di salute e il benessere della persona, focalizzandosi sulla prevenzione e sull’imparare a prendersi cura di se stessi e poter essere maggiormente equilibrati.
Il ritiro avrà inizio domenica 6 luglio alle ore 18.00 e terminerà venerdì 11 luglio alle ore 12.00

Il Programma
Questo ritiro consiste in cinque giorni di pratica guidata, in forma residenziale in modo tale da poter essere completamente immersi nel programma, che consisterà in:
· istruzioni per la pratica della meditazione di consapevolezza;
· stretching dolce e mindful-yoga;
· condivisioni e forme di dialogo consapevole in gruppi ristretti;
· esercizi per favorire la consapevolezza nella vita di tutti i giorni;
· indicazioni personalizzate.

Questo programma ha una sua intensità ma è allo stesso tempo rigenerante e grazie alla presenza straordinaria dei due insegnanti, Saki Santorelli direttore esecutivo del Center for Mindfulness e Florence Meleo Meyer direttrice dell’Oasis Institute, vi sarà l’atmosfera adeguata affinché ogni partecipante si possa sentire a proprio agio, supportato e profondamente coinvolto nelle esperienze di pratica proposte. Questi straordinari “maestri” vi assisteranno durante tutto il percorso, fornendo indicazioni di gruppo o individuali per insegnarvi a praticare e ad integrare la mindfulness nella vita quotidiana.

Il programma residenziale “Mindfulness Tools”
La consapevolezza non è qualcosa che si deve " ottenere" o acquisire. E ' già dentro di noi, è una risorsa interna, profonda, disponibile e in paziente attesa di essere risvegliata e usata per offrire benefici psico-fisici e relazionali .

Benefici
Il 5-day Mindfulness Tools Program porta grandi benefici a chiunque si trovi in una delle seguenti condizioni:
· Stress derivante dall’ambito lavorativo, da situazioni familiari, da condizioni finanziarie, da una malattia, da una perdita, da dolore cronico, da condizioni di incertezza sul futuro e dalla sempre più presente sensazione di sentirsi "fuori controllo ";
· Malattie di varia natura, dolore cronico o persistente, ipertensione, fibromialgia , cancro, malattie cardiache, asma, disturbi della pelle e molte altre condizioni;
· Disagi psicologici: ansia, panico, depressione, stanchezza e disturbi del sonno;

Favorisce la prevenzione e il benessere generale della persona: tra cui il miglioramento della salute e del benessere incentrato sulla prevenzione e sull’imparare a prendersi cura di se stessi e di sentire un maggior senso di equilibrio.
Il Mindfulness -Based Stress Reduction è programma di grande rilievo e considerazione all'interno della comunità medica. Non viene offerto come alternativa ai trattamenti medici e psicologici tradizionali, ma come un complemento a questi stessi approcci. La mindfulness, infatti, viene oggi considerata una forma di medicina partecipativa ed integrativa. L’esperienza del Center for Mindfulness nel corso di quasi tre decenni suggerisce che la praticare la Mindfulness insieme alle prescrizioni mediche del vostro medico, può essere molto più efficace di ciascun approccio usato da solo .

Che cosa aspettarsi
Il programma si compone di 5 giorni di pratica intensiva di mindfulness di natura esperienziale e residenziale. Tutte le fasi del programma saranno guidate da due insegnanti straordinari del Center for Mndfulness e i partecipanti potranno risiedere nella struttura Fraterna Domus per potersi immergere completamente nell’esperienza.
Nel corso del programma verranno fornite:
• istruzioni guidate di pratiche di meditazione di consapevolezza
• semplici esercizi di mindful- yoga e stretching
• dialoghi di gruppo ed esercizi di comunicazione per migliorare le relazioni interpersonali nella vita di tutti i giorni
• istruzioni personalizzate.
Il programma richiede l’impegno a partecipare ad ogni momento delle attività. Il tutto sarà vissuto in un ambiente di apprendimento esperienziale e sicuro, grazie alla profonda esperienza e capacità degli straordinari insegnanti che saranno presenti, Saki Santorelli e Florence Meleo Meyer. Essi stimoleranno tutti a conoscere e a praticare questo metodo, fornendo istruzioni ed indicazioni per la pratica sia di gruppo che individuale e per praticare ed integrare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni.


Ricerca e Risultati
Dal 1979, il Centro per la Mindfulness si dedica alla ricerca degli effetti del programma MBSR Mindfulness -based Stress Reduction Program sulla salute. Dal 1979 sono stati condotti studi pilota e ricerche su larga scala finanziate dal National Institutes of Health. Fin dagli inizi della Stress Reduction Clinic presso la Medical School University of Massachusetts e successivamente in altri centri di ricerca medica delle più prestigiose università americane ed internazionali, le ricerche mediche hanno dimostrato coerenti, affidabili e riproducibili dati sulla riduzione dei sintomi relativi ad un’ampia gamma di patologie e disturbi, sia a livello fisico che psicologico. Molte di queste ricerche hanno valutato i benefici di questi cambiamenti nel corso del tempo, fino a quattro anni di follow up.
Per ulteriori informazioni sulla ricerca visitare www.umassmed.edu/CFM e cliccare su "Ricerca".
" In questo momento, non importa quale sia la nostra condizione o situazione, abbiamo in noi tutte le risorse necessarie per la crescita, la guarigione, per lavorare con lo stress, il dolore, la malattia e le sfide che tutti i giorni ci troviamo ad affrontare. Evidenze scientifiche confermano la realtà di una connessione mente-corpo profonda e ora viene riconosciuto che l'apprendimento e la pratica della presenza mentale può influenzare positivamente il nostro senso di salute e di benessere fisico, mentale , emotivo e allo stesso tempo ci offre un mezzo per scoprire un più profondo senso di agio e tranquillità ".
Saki F. Santorelli , EDD , MA. Executive Director , Center for Mindfulness. Direttore , Stress Reduction Program. Professore Associato di Medicina. University of Massachusetts Medical School. Center for Mindfulness in Medicine , Health Care, and Society - University of Massachusetts- Medical School.

Docenti:
Saki F. Santorelli EdD MA, Professore associato di Medicina, Direttore dello Stress Reduction Program, Direttore esecutivo del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society presso la Medical School dell’ Università del Massachusetts. Ha collaborato sin dall’inizio allo sviluppo del Center for Mindfulness, fondato da Jon Kabat-Zinn. Autore di ”Heal Thy Self: Lessons on Mindfulness in Medicine”, uno dei testi fondamentali sulla letteratura della mindfulness.

Florence Meleo Meyer MS, MA, Direttrice dell’Oasis, Istitute for Mindfulness-Based Professional Training and Education Programs and the Mindfulness in Education Project at the Center for Mindfulness at the University of Massachusetts Medical School. Laurea nel campo dell'istruzione e della psicologia. Florence Meleo - Meyer ha collaborato alla fondazione e allo sviluppo del programma MBSR ed è senior teacher del CFM. Da più di trent’anni insegna la mindfulness ai professionisti che lavorano nei campi della psicologia, medicina, economia e istruzione negli Stati Uniti e a livello internazionale. Ha sviluppato programmi mindfulness-based per gli adolescenti.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al 5-day Mindfulness Tools è di € 440,00 + IVA 22 % a cui va aggiunta la quota di vitto e alloggio che corrisponde, in camera singola, a € 415 + IVA 22%, e di € 310 + IVA 22% in camera doppia.
Ricordiamo che data la condizione del ritiro tutti i partecipanti sono tenuti a risiedere all’interno della struttura Fraterna Domus.

Modalità di iscrizione
1-Per iscriversi occorre inviare la propria richiesta di partecipazione utilizzando l’apposito modulo a: info@motusmundi.it

2-Successivamente l’associazione si riserverà di dare la conferma di iscrizione entro 60 gg. dal ricevimento della richiesta.

3-Al ricevimento della conferma sarà possibile poi completare la propria iscrizione registrandosi sulla pagina del Provider ed effettuando il versamento della quota entro 15 gg. dalla registrazione (vedi dettagli nel paragrafo successivo “Come iscriversi”).

4-Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 30 maggio.

Come iscriversi
Per iscriversi, inviare il modulo con la domanda di preiscrizione a: info@motusmundi.it.
A seguito del ricevimento della conferma della vostra domanda di iscrizione sarà possibile iscriversi on-line dal sito:
www.project-communication.it/mindtools
A seguito del completamento dell’iscrizione sulla pagina web di Project & Communication occorre effettuare il versamento della quota con Carta di Credito oppure a mezzo bonifico bancario entro 15 gg.
Nel caso in cui il versamento non pervenisse entro i termini indicati, la prenotazione sarà considerata annullata. Ricordiamo che i crediti ECM verranno attributi secondo l’ordine di iscrizione, fino a completamento della disponibilità.
Contestualmente alla registrazione online dei propri dati, il partecipante dovrà provvedere al pagamento della quota di partecipazione, che potrà essere effettuata immediatamente con carta di credito (VISA o MASTERCARD) oppure a mezzo bonifico bancario entro e non oltre 15 giorni dalla data di iscrizione.
Nel caso in cui il versamento della quota non pervenisse entro i termini indicati, la prenotazione sarà considerata annullata.

Certificazione ECM
Il Corso verrà accreditato da Project & Communication registrato presso la Commissione Nazionale come Provider Standard n. 81 per fornire programmi di Formazione ECM per tutte le categorie professionali sanitarie. Project & Communication si assume ogni responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività.
Metodologia: Residenziale interattivo
Obiettivo formativo: n. 12 Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente e umanizzazione delle cure).
Responsabile Scientifico: Prof Gherardo Amadei
Destinatari della formazione: Tutte le professioni / Tutte le discipline
Crediti formativi : 50
I crediti saranno rilasciati ai partecipanti che avranno partecipato al 100% del Corso, abbiamo ottenuto l’idoneità da parte del tutor e completato online le procedure ECM con la compilazione della “Scheda di valutazione della qualità percepita” e del “Questionario di rilevazione dei fabbisogni formativi”. Al termine del percorso il discente direttamente potrà scaricare, salvare e stampare il proprio attestato con i crediti formativi.

Cancellation Policy
In caso di disdetta comunicata entro il 15 maggio, la quota sarà resa interamente; dall’15 al 30 maggio sarà resa nella misura del 70% e successivamente alla data del 30 maggio fino al 15 giugno, la quota sarà resa nella misura del 50% escluso spese gestione pratica. Non potranno essere rese le quote con disdette fatte pervenire successivamente alla data del 15 giugno.

Responsabile scientifico
Prof. Gherardo Amadei. Medico, psichiatra, psicoanalista della I.A.R.P.P. (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy). E’ professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dirige la scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. Ha completato il percorso formativo per insegnanti MBSR presso L’Oasis Institute del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society della Università del Massachusetts.

Responsabile dell'evento
Franco Cucchio, MBSR teacher, formatosi presso il Center for Mindfulness-Umass, presidente Centro per la Mindfulness Motus Mundi

Sede del corso
Il corso si svolgerà a Roma presso la struttura di accoglienza Fraterna Domus, Via Sacrofanese 25 - 00188 Roma. tel. 06 330821 - fax 06 33082220
e-mail: info@fraternadomus.it - www.fraternadomus.it

Traduzione
L’intero ritiro sarà tradotto in simultanea da traduttori professionisti. Le connessioni radio e le cuffie saranno fornite dall’organizzazione.


Per informazioni: info@motusmundi.it - www.motusmundi.it tel. 340 4859093

Modulo di preiscrizione: Vedi allegato

MODULO_DI_PREISCRIZIONE_MINDFULNESS_TOOLS.doc

CLICCA SULL'ICONA PER SCARICARE LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE




Attività ed eventi del Network del 2013:

Convegno nazionale:
MINDFULNESS: VIVERE CONSAPEVOLE
Seconda edizione
Firenze, 29 Giugno 2013, Sala Ponte Vecchio - Convitto La Calza
relatori: Prof. Jon Kabat-Zinn e Prof. Saki Santorelli

Con il Prof. Jon Kabat-Zinn PhD, fondatore della Stress Reduction Clinic riconosciuta a livello internazionale, fondatore del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society e professore emerito di medicina presso la Medical School dell'Università del Massachusetts.

Con il prof SAKI SANTORELLI EdD MA: Professore associato di Medicina, Direttore dello Stress Reduction Program, Direttore esecutivo del CFM-Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society presso la Medical School dell’ Università del MAssacusetts.


continua...